5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT ART 2 LEGGE 895 67 EXPLAINED

5 Simple Statements About art 2 legge 895 67 Explained

5 Simple Statements About art 2 legge 895 67 Explained

Blog Article

Il sequestro disposto su richiesta del Pubblico Ministero giova anche alla parte civile, nel senso che su quei beni la parte civile potrà, a sua volta, chiedere la misura cautelare for each il soddisfacimento delle proprie ragioni, subordinatamente, però, a quelle dell’erario dello Stato.

Nell’ipotesi in cui il bene appartenga (già prima del sequestro) advert un terzo ovvero nel caso in cui il terzo disponga del bene (vantando un diritto reale), il sequestro può essere apposto nonostante il pregiudizio che il terzo possa subire perché è prioritaria, rispetto alla tutela del singolo, la tutela della collettività[7]. Bisogna aggiungere for everyò che il sequestro, nel caso di soggetto proprietario della res

Ciò think una valenza particolare in ambito penale, dato che i procedimenti sono spesso lunghi e per questo motivo il legislatore ha previsto delle soluzioni for every evitare che, durante le lungaggini processuali, l’imputato possa sottrarsi alla giustizia o commettere altri fatti criminosi.

Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca

, sottesa all’esercizio del potere ablatorio, non sia oggetto di una deduzione implicita, ma debba essere adeguatamente motivata, pena omicidio stradale in ossequio al carattere residuale che connota – o almeno dovrebbe connotare – la tutela cautelare.

Vi è for eachò anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.

Il sequestro preventivo è possibile anche for every quei beni che possono essere confiscati e, anzi, il giudice è tenuto a disporre il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel corso dei procedimenti penali relativi ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione in atti giudiziari,...).

Come analizzeremo a breve, se la decisione viene presa in mancanza delle condizioni di applicabilità, o se queste vengono meno, è possibile revocare il provvedimento.

Nelle righe precedenti abbiamo accennato che l’interessato può agire nel caso ritenga non legittimo il provvedimento. Ma come?

Nel caso di un sequestro preventivo di un immobile ai fini di confisca for each equivalente, il valore dell’immobile deve essere proporzionato al prezzo o al profitto del reato, e può essere determinato in foundation al suo prezzo di acquisto, ove adeguato e non sproporzionato rispetto al valore reale (Cassazione penale, Sez. III, sentenza n. 41051 del 24 settembre 2018).

04 Febbraio 2020 Prescrizione nel giudizio di cassazione del reato di lottizzazione abusiva: le Sezioni unite ammettono il rinvio al giudice del merito ai soli fini della valutazione di proporzionalità della confisca (informazione provvisoria)

L’esistenza di un “fumus” e cioè di una ipotesi fondata che sia stato commesso un reato, pur senza che sia necessaria la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.

Il sequestro strumentale alla confisca previsto dall'art. 321, comma 2, c.p.p. costituisce figura specifica ed autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato dal comma one dello stesso articolo, for every la cui legittimità non occorre necessariamente la presenza dei requisiti di applicabilità previsti for each il sequestro preventivo "tipico", essendo sufficiente il presupposto della confiscabilità, con la conseguenza che compito del giudice è quello di verificare che i beni rientrino nelle categorie delle cose oggettivamente suscettibili di confisca, tanto nell'ipotesi facoltativa che in quella obbligatoria. (Dichiara inammissibile, Trib. lib. Torino, 16/01/2014 )

p. – l’avverbio “altresì”, il quale riveste la funzione di evidenziare, anche a livello sintattico, l’autonomia tra le owing tipologie di sequestro preventivo; tale da legittimare un diverso apparato giustificativo, cui ancorare il relativo provvedimento sotto il profilo delle esigenze cautelari.

Report this page